Bio e CV

Studi - Sono nato nel 1984 a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Nel '92 mi sono trasferito a Fondi (LT), mentre da maggio 2013 vivo a Milano. Nel frattempo mi sono diplomato in un istituto tecnico e ho conseguito una laurea Magistrale in "Editoria Multimediale e nuove professioni dell'informazione" all'Università "La Sapienza" di Roma. La mia tesi di laurea, svolta con la cattedra di Giornalismo Internazionale, si intitola "La Notizia Multimediale: giornali italiani ed americani e le sfide dell'online".
Precedentemente avevo preso, nella stessa università, la laurea triennale in "Scienze della Comunicazione" con una tesi sulle scritture collettive, intitolata "Revolution is Faceless".

Occupazioni attuali:
- Mi occupo a tempo pieno del settore marketing e comunicazione per BorsadelCredito.it, il primo portale web di ricerca del credito per le piccole e medie imprese italiane. 
Si tratta di un progetto innovativo e molto ambizioso, che sviluppa per la prima volta in italia un sistema di ricerca di soluzioni di credito per imprese direttamente online. Con tutti i vantaggi che ne derivano per gli imprenditori: primi fra tutti gratuità, trasparenza e velocità di richiesta.

Portfolio:
Ho lavorato in generale sempre nel mondo della comunicazione: ho fatto consulenze, mi sono occupato di creazione e gestione dei contenuti per siti internet e/o giornali e di comunicazione a livello di ufficio stampa, oltre che di social marketing.
Da sempre ho una passione per la scrittura. A 19 anni sono arrivato finalista al premio letterario "Modello Pirandello", importante concorso nazionale per giovani scrittori italiani.
Ho fatto diverse esperienze come redattore:
- Per "Bazar", webzine diretta dalla giornalista Eugenia Romanelli. Ho diretto una mia rubrica, denominata "Avere", per circa due anni.;
- Per "Axxonn", webzine in cui svolgevo il ruolo di coordinatore e curatore della rubrica "I sotterranei", attraverso la quale cercavo di dar visibilità a materiali artistici (musica, cinema, letteratura) emergenti, con recensioni e interviste. Anche qui per circa due anni;
-Per "Napolicalciomania.it", magazine sul Calcio Napoli;
-Per "Ghigliottina.it": una testata giornalistica romana, dove mi sono occupato delle pagine culturali per circa un anno e mezzo.
Inoltre:
- Nel 2012 ho gestito un'agenzia di comunicazione, "EyesOnMe Lab". L'agenzia (che gestita insieme a Pasqualino de Simone) si è occupata soprattutto di comunicazione digitale in tutti i suoi ambiti, ovvero: realizzazione e gestione di siti web, promozione eventi, grafica e logo creations, ideazione e gestione campagne pubblicitarie, social e web marketing, stampa digitale.
- Sempre nel 2012 ho fatto partire un progetto di informazione hyper-local, partendo dalla città in cui vivevo. Si chiama "Fondi Viva" ed è nato con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento informativo della città, lavorando come aggregatore di notizie, cartellone per eventi della zona, archivio multimediale per la memoria storica della comunità e vetrina turistica. L'idea era partire da Fondi per poi diffonderci, con lo stesso modello, in altre città: sono seguiti infatti "Sperlonga Viva" e "Rocca Viva".

Competenze:
- Mi sto specializzando nella consulenza al credito, specie per le Piccole e Medie Imprese. 
- Grazie alla formazione universitaria, mi sono appassionato al mestiere di comunicatore. Nel tempo mi sono specializzato nelle funzioni di: content managerconsulente in comunicazione e marketingaddetto/ufficio stampa e promotore di attività per privati (social e web marketing, ideazione e gestione campagne pubblicitarie, ideazione e gestione siti internet). 

In questo sito promuovo e rendo conto anche dei risultati di queste attività. Per contattarmi e/o lavorare con me i recapiti sono nell'apposita pagina dei contatti.